Tecnologia 3D per il Medicale | Stampanti 3D e CAD/CAM

Hai qualche domanda? Chiama il numero +39 041 8633009 o scrivi a info@pcube.it

Medicale

Le appplicazioni della tecnologia 3D nel settore medicale sono sempre maggiori e spaziano dalla ricerca, alla chirurgia e si arriva ad applicazioni dove gli impianti vengono creari come pezzi unici in produzioni standardizzate ed industriali di stampa 3D . 

Stampanti 3D, Minicentri CNC e macchine per incidere per il settore medicale

Stampato in 3D in alta definizione

La tecnologia 3D sta già da anni contribuendo al successo di tutti quei settori industriali che richiedono estrema precisione e personalizzazione. In particolare, ha avuto grandissimi riscontri nel settore medicale, non soltanto per la realizzazione di macchine e attrezzature medicali, ma anche e soprattutto per l’implantologia ortopedica e odontoiatrica, per la ricostruzione tridimensionale di strutture scheletriche e per la riproduzione di strutture anatomiche. A partire da scansioni sul modello oppure direttamente da TAC o RMI eseguite sul paziente è possibile, tramite specifici software, ricostruire il modello 3D virtuale delle strutture anatomiche di interesse. Per il settore ortopedico e per il dentale esistono poi soluzioni 3D per creare direttamente ed automaticamente le protesi o quanto fisicamente neccessario per il trattamento in serie dei casi.

Le tecnologie CAD/CAM e di stampa 3D sono ormai fondamentali in tantissime applicazioni medicali.

Ecco alcuni dei vantaggi delle tecnologie 3D per il medicale:

  • Pianificazione pre-chirurgica
  • Personalizzazione degli impianti 
  • Diminuzione dei tempi di intervento
  • Miglioramento della comunicazione tra medici
  • Preparazione su casi reali da parte dei medici

Stampanti 3D

PCube fornisce consulenze sulla stampa 3D per il settore medicale ed aiuta il cliente nella scelta della stampante 3D più adatta ale sue esigenze e nel creare le condizioni affinchè questa tecnologia possa portare il massimo dei benefici per l'azienda.  Data la vasta gamma di costruttori e di modelli di stampanti 3D presenti sul mercato e visto che in ambito medicale ci sono tantissime applicazioni diverse, può accedere che dalla nostra consulenza emerga che la stampante da acquistare non sia tra quelle nel nostro listino.  Perchè le stampan ti 3D son o importanti per il medicale? Le stampanti 3D permettono di passare dal modello virtuale al modello fisico di qualsiasi livello di complessità di forma, anche con cavità interne. Il prototipo derivante dalla stampa 3D riproduce fedelmente e nei minimi particolari l'anatomia del paziente e consente al medico di ottenere velocemente le migliori informazioni sul caso clinico in esame per pianificare l'intervento. Nel caso della stampa 3D il prodotipo sarà realizzato con il materiale più adatto tra quelli disponibili per quel tipo e modello di stampante 3D utilizzata. Ci sono stampanti 3D estremamente interessanti che permettono anche di usare materiali generici o maeriali prodotti dal cliente stesso.

Minicentri CNC

Abbiamo delle piccole macchine CNC che consentono di fresare un blocco di materiale partendo da un file 3D di un'anatomia derivante da scansione 3D o elaborato con un software CAD. Il vantaggio di questi minicentri CNC è che permettono di utilizzare direttamente il materiale del cliente e non un materiale proprietario come accade normalmente con la stampa 3D.

Macchine per incidere

Forniamo macchine per incidere che consentono di marcare gli strumenti chirurgici incidendo in modo permanente numeri di serie e lotti per poterli classificare correttamente.