PCube partecipa al meeting per il settore del legno

Federlegno Forum

PCube ha partecipato al Forum dell’innovazione del legno-arredo organizzato da Federlegno Arredo che si è tenuto Venerdi 7 Novembre presso la fiera di Udine.

La manifestazione ha offerto agli addetti del settore una giornata per toccare con mano le nuove opportunità che l'innovazione sta portando e che potrà portare nel breve periodo. Nel corso del forum si è dato ampio risalto all'importanza delle tecnologie 3D per accelerare lo sviluppo dei prodotti, diminuire i costi ed aumentare la qualità dell'offerta per stare davanti i paesi emergenti.

Nello spazio Lab Stampa 3D del forum, dedicato alle tecnologie di stampa e scansione 3D, erano presenti diverse soluzioni tra le quali ha destato molto interesse la qualità dei dettagli che la Stampante 3D envisionTEC Perfactory di PCube è stata in grado di far vedere. Nel corso dell'incontro sono emerse delle applicazioni 3D molto interessanti come ad esempio la realizzazione prototipi 3D in scala di tetti in legno per poter mostrare in anteprima un plastico ricco di tutti i dettagli del progetto. Molto interesse anche per la possibilità di realizzare i prototipi dei componenti metallici o in plastica per mobili, come ad esempio maniglie e cerniere, o la creazione di accessori da abbinare ad oggetti di design in legno. 

Molte aziende del settore, alcune già equipaggiate con Macchine fresatrici CNC per la lavorazione del legno, hanno apprezzato le enormi possibilità del software CAD/CAM Artistico ArtCAM, proposto da PCube, per la facilità con cui questa originale soluzione permette la realizzazione di bassorilievi decorativi ed incisioni 3D pilotando qualsiasi macchina già esistente.