Stampa 3D di Gioielli

Con le stampanti 3D di PCube si possono creare gioielli di qualsiasi forma con superfici lisce e con i più piccoli dettagli.

Prototipazione di gioielli con stampanti 3D professionali
Stampante 3D per gioielli

Stampa 3D di gioielli

Progettare, prototipare e produrre Gioielli

Le tecnologie digitali sono ormai da diversi anni al centro di tutti i processi produttivi industriali nel mondo e, negli ultimi anni, sono ormai diventate strategiche anche nel settore dei gioielli. I rapidi cambiamenti della moda e delle abitudini dei consumatori, l'allargamento dei mercati e la contestuale crescita di nuovi sistemi di distribuzione e di nuovi poli commerciali hanno costretto chi lavora nel settore dei gioielli ad adeguarsi. Molti produttori hanno dovuto rimettersi in gioco ed i negozi hanno "sofferto" le maggiori esigenze dei consumatori e la concorrenza on line. Come accade per tutti i cambiamenti, questa situazione ha fatto nascere nuove opportunità, ed in questo la tecnologia 3D è stata la chiave vincente per molte aziende, piccoli laboratori, designers ed anche per negozi di questo settore.

In particolare, la tecnologia di stampa 3D ha consentito di creare oggetti in un modo diverso e sotto molti aspetti più efficiente rispetto al passato che ha determinato un modo nuovo di gestire la produzione e la stessa vendita di gioielli. Vediamo quali sono i principali vantaggi della stampa 3D applicata ai Gioielli

  • La possibilità di produrre oggetti complessi non realizzabili con i metodi tradizionali
  • La possibilità di ottenere spessori sottili con un contenimento dei pesi
  • La ripetibilità nelle grandi produzioni
  • La libertà di risparmiare sui costi dello stampo siliconico
  • La possibilità di produrre piccole serie, anche di uno o pochi pezzi, risparmiando tempo
  • Risparmio di tempo nella manifattura successiva su pezzi composti tradizionalmente da assemblare

Stampare in 3D un modello di un gioiello in resina per microfusione, o in un materiale per realizzare stampi in gomma, è ormai l’unica strada percorribile per chi realizza gioielli. Lo sa bene chi si è dotato di una stampante 3D professionale con la quale gestire la prototipazione e la produzione con marginalità, ma non potrà dire altrettanto chi ha acquistato una stampante 3D inadatta o per il mercato dell'hobbismo.

Solo una stampante 3D professionale ti permetterà di eccellere nel settore dei gioielli 

La stampante 3D IM2(96) è la più versatile della nostra gamma ed è adatta per piccoli laboratori di gioielli , per designer e per grandi aziende grazie alla qualità straordinaria, alla grande affidabilità ed ai bassi costi di gestione. 

Le nostre stampanti 3D ad alta definizione producono modelli 3D di Gioielli da utilizzare direttamente in microfusione.  Possiamo configurare la stampante 3D per avere un rapporto tra produttività e qualità più adatto alle tue esigenze. I materiali disponibili, come ad esempio le resine per microfusione consentono di realizzare geometrie impensabili con altre tecnologie e ottenere i migliori risultati in microfusione. Le resine per realizzare master per stampi siliconici in gomma si adattano al processo di produzione, alle temperature ed agli specifici siliconi usati dal cliente.

Tutte le nostre stampanti 3D si basano sulla fotopolimerizzazione in altissima definizione di una resina liquida contenuta in una vaschetta. La resina è sensibile alla luce selettiva emessa dalla sorgente DLP con ottiche di qualità installata sulla stampante 3D ed i risultati sono al topo assoluti grazie anche alla meccanica ed alla movimentazione di precisione di cui sono dotate tutte le nostre apparecchiature.

Hai bisogno di maggiori informazioni?