La Stampa 3D all'Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso | PCube Srl

Hai qualche domanda? Chiama il numero +39 041 8633009 o scrivi a info@pcube.it . Acquista online!

La Stampa 3D all'Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso

Consegna della stampante 3D ULTRA 3SP

Nel corso dell'ultimo trimestre del 2014, PCube ha ottenuto un importante risultato nell'ambito dell'applicazione della stampa 3D per la ricerca scientifica fornendo 2 stampanti 3D ad altissima definizione all'Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso.

Il Servizio di Meccanica dei Laboratori ha acquisito in breve tempo una particolare esperienza e competenza in questo ambito e Donato Orlandi, tecnologo INFN, affiancato da tre giovani borsisti, ha predisposto un accogliente studio di progettazione, con tanto di spazio espositivo. Ambedue le stampanti 3D in dotazione sono di ultimissima generazione, si basano sulla fotopolimerizzazione di resine plastiche ed hanno caratteristiche complementari permettendo una grande versatilità e la possibilità di impieghi in una vasta gamma di appicazioni.

 

 

Le opportunità offerte da queste nuove tecnologie sono state raccontate al seminario tecnico “Reverse engineering – i servizi innovativi e tecnologici per ripensare i processi e i prodotti dell'industria manifatturiera”, organizzato da Confindustria Chieti Pescara presso la sede di Val di Sangro a cui Orlandi è intervenuto l’11 maggio 2015.

Il progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” prevede anche un corso riservato a 10 tecnici di imprese abruzzesi interessati ad avvalersi di metodiche e strumenti per realizzare prototipi in Stereolitografia (DLP) ad elevata precisione. Il corso sarà incentrato su: tecniche di modellazione solida, esportazione di file STL (Standard Tessellation Language), studio e ottimizzazione di file STL, progettazione dei supporti, tecniche di stereolitografia, realizzazione di componenti meccanici, business plan.

Appuntamento al 15 giugno 2015 al “3D Lab” dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso!

Iscrizioni aperte dal 25 maggio all’11 giugno 2015. Per i dettagli clicca qui