Incisione di targhette industriali

L'identificazione del prodotto tramite una targhetta incisa con i numeri di serie e tutti i suoi dati tecnici è un'importante applicazione nel settore industriale.

Incisione di targhette con dati tecnici e numeri di serie
Incisione targhette CE in alluminio

Incisione targhette CE in alluminio

Incisione di un componente in acciaio

Incisione di targhette industriali

Incidere un componente con un numero di serie o creare una targhetta con incisi i dati di un macchinario o di una attrezzatura sono le tipiche applicazioni che troviamo nell'ambito industriale: numeri di serie, tracciabilità dei lotti, indicazione ora e/o data, codifica interna, ecc. 

Inoltre, la Direttiva Macchine impone che i dati dei macchinari siano riportati in modo permanente su targhette metalliche da applicare solidamente al macchinario o all'impianto. 

Le nostre macchine per incidere targhette permettono di produrre la targhetta incisa con velocità e con altissima qualità su qualsiasi materiale. Abbiamo diversi modelli di macchine che differiscono per dimensione, tecnologia di incisione e produttività.

Incisione a graffio

L'incisione a graffio si realizza tramite un utensile appuntito, che può essere un diamante o in metallo, che esercita una certa pressione mentre si muove sul metallo creando un solco "a graffio" su qualsiasi metallo.  Questa tecnica viene utilizzata per incidere su acciaio, alluminio ed ottone. Grazie ad un sistema di molleggio applicato al mandrino dove è fissato l'utensile, questo tipo di pantografi elettronici sono in grado di incidere con continuità e precisione anche su superfici non piane.

Incisione per asportazione

Abbiamo diversi modelli di macchine dotate di mandrino rotativo ad alta velocità per incidere per asportazione usando degli speciali utensili in metallo duro.

Le macchine per incidere più usate

La macchina per incidere targhette GEM-TX5 è la entry level di U-MARQ. Questa macchina è fornita con l'utensile diamante ma su di essa possono essere usati anche altri tipi di utensile per soddisfare le esigenze del cliente.

La macchina GEM-FX5 ed i modelli superiori sono in grado di incidere una sequenza di targhe con i dati importati da un file di testo. Per programmare una sequenza di targhe è sufficiente avere un file di testo CSV con la lista dei numeri di serie e delle altre variabili da incidere, importare la lista e lanciare l'incisione e la macchina realizzerà la serie di targhette incise senza possibilità di errori.

Il software in dotazione è semplice ed ha al suo interno una gamma di caratteri speciali per incisoria per velocizzare il lavoro della macchina. Inoltre,tutti i nostri pantografi elettronici incidono con qualsiasi carattere truetype installato nel computer. Il software consente inoltre di importare la grafica da incidere da qualsiasi programma di disegno per riprodurre con esattezza quello di cui avete bisogno.

Oltre ad incidere in piano, le macchine sono in grado di incidere lungo superfici seguendo perfettamente la forma del pezzo da personalizzare.

 

Hai bisogno di altre informazioni?