CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PCUBE SRL
1. Ambito di applicazione
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (“Contratto” o “CGV”) si applicano tra PCube Srl Unipersonale ed il Cliente. Il Contratto riguarda la fornitura di “Prodotti” (hardware, software ed accessori) e “Servizi” da parte di PCube al Cliente. Il termine “PCube” si riferisce a PCube Srl Unipersonale, mentre “Cliente” indica il soggetto che acquista i Prodotti o i Servizi.
Non saranno applicabili ulteriori termini e condizioni, a meno che PCube non li accetti espressamente in forma scritta con la firma di un firmatario autorizzato. Il Cliente e PCube saranno gli unici soggetti titolari dei diritti previsti dai presenti Termini.
2. Ordine di acquisto
2.1 Con l’inoltro di un ordine di acquisto a PCube, il Cliente effettua un’offerta di acquisto dei Prodotti e/o Servizi scelti.
2.2 Modalità di inoltro degli ordini:
- Spedito via e-Mail o posta: È possibile inviare un ordine a PCube tramite posta o e-mail agli indirizzi specificati in questo Contratto, l’ordine può anche essere un preventivo debitamente timbrato e firmato dal Cliente.
- Consegnato in sede: Il Cliente può anche consegnare l’ordine recandosi fisicamente presso la sede di PCube.
- Online: L’ordine può essere inviato anche tramite l’eCommerce di PCube, il sistema assegnerà automaticamente un numero d’ordine web a seguito del checkout.
Con l’inoltro di un Ordine, il Cliente avrà effettuato un’offerta di acquisto dei Prodotti e/o Servizi scelti alle Condizioni Generali di Vendita. PCube si riserva il diritto di accettare o rifiutare l’offerta a sua discrezione.
2.3 Il contratto si intenderà concluso nel momento in cui PCube invierà al Cliente, tramite e-mail, una Conferma d’Ordine con i prodotti acquistati, le condizioni di fornitura e le scadenze di pagamento.
2.4 Qualora non diversamente specificato, le offerte ed i preventivi di PCube avranno una validità di 30 (trenta) giorni e non saranno quindi mai da considerare come proposte irrevocabili.
2.5 Il soggetto che agisce in rappresentanza del Cliente, sia esso persona fisica o giuridica, dovrà apporre la propria sottoscrizione in modo leggibile, in modo che sia sempre riconoscibile il soggetto che ha preso parte al Contratto per eventualmente verificare se ne avesse o meno i relativi poteri. Colui che abbia concluso il Contratto in nome del Cliente, in assenza di poteri, resterà solidalmente responsabile con il Cliente per l’adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dal Contratto.
2.6 Non è consentita la cancellazione di un ordine né la richiesta di modifica del termine di consegna, se non previo accordo scritto con PCube. Tuttavia, nel caso in cui PCube accetti, a sua insindacabile discrezione, l’annullamento di un ordine, tutti gli eventuali costi derivanti dalla cancellazione e/o già sostenuti da PCube sino alla ricezione della comunicazione di annullamento saranno interamente a carico del Cliente. A titolo esemplificativo e non esaustivo, saranno a carico del Cliente tutte le spese sostenute per l’evasione dell’ordine per la parte già eseguita, le spese di progettazione, le spese amministrative, le spese di riconfezionamento, tasse o imposte di qualsiasi tipo relative alla cancellazione. In ogni caso, un indennizzo fisso equivalente al dieci per cento (10%) del prezzo dell'ordine cancellato sarà dovuto dal Cliente a PCube , qualunque sia il motivo della cancellazione, in aggiunta al rimborso delle spese già sostenute.
2.7 Nonostante l’impegno di PCube a fornire i Prodotti e/o Servizi elencati nella Conferma d’Ordine, potrebbero verificarsi situazioni in cui non sarà possibile soddisfare tale fornitura. Ad esempio, i Prodotti o Servizi potrebbero essere fuori produzione, non più disponibili o potrebbe esserci un errore nel prezzo indicato online o presso PCube. In tal caso, PCube contatterà il Cliente per informarlo e, se necessario, suggerirgli alternative. Qualora il Cliente non desideri accettare i suggerimenti, PCube annullerà l’Ordine e rimborserà gli eventuali importi pagati. Questo rimborso rappresenterà l’unica responsabilità di PCube nei confronti del Cliente per la mancata consegna dei Prodotti e/o Servizi ordinati.
3. Caratteristiche tecniche e variazioni
3.1 I dati, le caratteristiche tecniche e le norme di costruzione dei prodotti e di quant'altro costituisca oggetto dell’ordine, si considerano indicativi e vincolanti nella misura di quanto risulta precisato nella conferma d'Ordine.
3.2. PCube si riserva, in ogni caso, il diritto di apportare ai prodotti e agli ordini tutte quelle modifiche che, senza alterarne le caratteristiche essenziali, dovessero risultare di volta in volta necessarie ed opportune ai fini del buon funzionamento degli stessi prodotti.
3.3 Qualora il Cliente proponga modifiche tecniche rispetto a quanto previsto dal Contratto, esse diverranno vincolanti per PCube solo su esplicito accordo scritto avente ad oggetto anche le eventuali variazioni di prezzo o delle altre condizioni contrattuali che dipendano dalle modifiche medesime.
4. Consegna, rischio e proprietà
4.1 Salvo diverso accordo scritto fra le Parti, l'esecuzione dei Contratti relativi alle cessioni di beni s’intende effettuata EXW “Franco fabbrica” ovvero presso la sede di PCube.
4.2 Nonostante la riserva di proprietà in favore di PCube di cui infra all’art. 10, in conformità alla regola Incoterms (ICC 2020) - EXW “Franco fabbrica”, la merce s’intenderà consegnata al Cliente al momento della rimessione della stessa al vettore, trasportatore, spedizioniere indicato dal Cliente ovvero, in mancanza, incaricato da PCube oppure al momento della consegna da parte di un incaricato di PCube al cliente, qualora fosse stato così diversamente concordato.
4.3 La consegna comporterà il passaggio definitivo di ogni rischio relativo alla merce in capo al Cliente in quanto la merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente, qualunque sia il mezzo di trasporto e le condizioni di fornitura concordate.
4.4 Ogni costo assicurativo, di trasporto, carico, scarico, di esportazione, importazione, sdoganamento o altro sarà interamente a carico del Cliente. Sul Cliente graverà l'onere di specificare per iscritto le modalità di trasporto desiderate, ivi inclusa l'eventuale volontà di assicurare la merce. Qualora non lo facesse, PCube avrà ampia facoltà di stabilire ogni modalità di carico, scarico, trasporto ed anche di non assicurare i beni, fermo restando che ogni costo ed ogni rischio, di qualsiasi genere, graveranno interamente sul Cliente.
4.5 Al ricevimento della merce, il Cliente è tenuto a verificare immediatamente la conformità della stessa in relazione all’ordine effettuato, verificando in particolare i) che il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore corrisponda al numero dei colli consegnato; ii) che i prodotti siano integri, non danneggiati e non manomessi. La sottoscrizione del verbale di consegna da parte del Cliente dovrà intendersi come esecuzione delle suddette verifiche nonché come accettazione incondizionata e senza riserve della merce. Nel caso in cui non risulti la corrispondenza tra l’ordine effettuato e la consegna o i prodotti risultino danneggiati a causa e/o durante il trasporto, il Cliente non dovrà accettare la merce e dovrà sollevare la relativa eccezione nei confronti del vettore secondo la legge applicabile, il quale sarà considerato l’unico soggetto responsabile per gli ammanchi e/o per i vizi e/o per i danni alla merce, laddove derivanti dal trasporto. PCube non sarà responsabile della omissione, da parte del Cliente, delle verifiche sopra menzionate. Accettata la consegna, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione né reclamo a PCube circa le caratteristiche e la quantità di quanto consegnato in relazione alla merce e all’ordine effettuato, ad eccezione di quanto previsto al successivo art. 9.
4.6 Nei casi in cui sia previsto il collaudo, a far tempo dalla sottoscrizione del relativo verbale da parte del Cliente, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1667 comma 1 c.c., resta preclusa a quest'ultimo ogni contestazione e/o reclamo relativi alla non corrispondenza e/o l’esecuzione a perfetta regola d’arte e/o qualsiasi altro vizio, riconoscibile o meno, e/o altra difformità di quanto consegnato in relazione alla merce e all’ordine effettuato.
5. Termini di consegna dell’ordine
5.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i termini di consegna comunicati da PCube al momento della conferma dell’ordine, sono puramente indicativi non vincolanti e non essenziali, nonché subordinati all’andamento delle forniture, somministrazioni, lavorazioni, trasporti e degli altri fattori concernenti la produzione e/o il reperimento della stessa merce.
5.2 PCube, fermo quanto previsto al paragrafo 3, farà tutto quanto nelle proprie possibilità al fine di rispettare i termini di consegna e il Cliente, per quanto di competenza, s’impegna in tal senso a collaborare, a fornire con puntualità tutte le informazioni necessarie e a compiere tutti gli atti per non ritardare la consegna.
5.3 Salvo diverso accordo scritto fra le Parti PCube non assume alcun impegno, né garanzia o altra responsabilità con riferimento ad eventuali ritardi, né il Cliente potrà pretendere, a nessun titolo, alcun risarcimento, indennità, penale ovvero recedere dal Contratto o annullare l’ordine per eventuali ritardi che devono intendersi in ogni caso non essenziali e comunque non imputabili a PCube, specie in caso di eventi fortuiti, forza maggiore o ritardi nei trasporti e/o riconducibili a terze parti.
5.4 PCube si riserva il diritto di effettuare consegne frazionate e/o parziali della merce a suo insindacabile giudizio.
6. Messa in servizio
6.1 L’acquisto dei prodotti non prevede alcun servizio di installazione e messa in servizio se non diversamente specificato nell’Ordine.
6.2 Il Cliente può acquistare da PCube il servizio di installazione presso la propria sede o il servizio di supporto tecnico all’installazione da remoto da parte di tecnici di PCube.
6.3 Nel caso di installazione presso la sede del Cliente, il Cliente si farà interamente carico anche di tutti i costi per la messa in servizio ed installazione così come saranno a carico del Cliente tutti i costi documentati connessi alle trasferte del personale di PCube per la messa in servizio e installazione dei prodotti (es.: spese di trasporto; ristoro; alberghieri e così via).
6.4 PCube non sarà in ogni caso responsabile - e il Cliente ne prende atto - per la corretta messa in servizio e/o installazione dei prodotti né per eventuali danni, di qualsiasi genere, che il Cliente dovesse subire a seguito della non corretta messa in servizio / installazione dei prodotti.
7. Fatturazione e termini di pagamento
7.1 Salvo quanto diversamente concordato e/o previsto nella conferma d’Ordine di PCube, la fattura verrà emessa contestualmente alla consegna della merce.
7.2 Salvo diverso accordo scritto fra le Parti, il pagamento dell’ordine dovrà essere effettuato secondo le modalità e nel rispetto dei termini indicati da PCube nella conferma d’Ordine.
7.3 Il pagamento dell’ordine dovrà essere effettuato entro i termini indicati nella conferma d’ordine inviata da PCube al Cliente indipendentemente da eventuali ritardi nella consegna ovvero reclami per vizi e/o difetti riscontrati sui prodotti durante il periodo di garanzia (clausola solve et repete).
7.4 Il Cliente s’impegna a effettuare i pagamenti con puntualità e laddove non effettui anche un solo pagamento entro i termini di pagamento stabiliti, PCube si riserva la facoltà di sospendere e/o non eseguire, in tutto o in parte, le consegne e/o il servizio (art. 1460 c.c.).
7.5 PCube si riserva inoltre la facoltà, per il caso di mutamento e peggioramento delle condizioni economiche-patrimoniali del Cliente (ad esempio in caso di dichiarazione di fallimento, ammissione a procedura di concordato preventivo, ammissione alla procedura di amministrazione controllata, liquidazione volontaria e/o coatta, report finanziario che attesti la solvibilità a rischio), i) di sospendere le forniture nonché ii) di risolvere il Contratto e di richiedere l’immediato pagamento di ogni somma dovuta con automatica decadenza del Cliente dal beneficio del termine.
8. Ritardi e/o inadempimenti del Cliente
8.1 In tutti i casi d’inadempimento e/o ritardo nell'adempimento il Cliente
- decade dal beneficio del termine e pertanto tutte le fatture, anche se successive e/o non scadute, s’intendono immediatamente esigibili, salvo che PCube rinunci ad avvalersi della presente clausola
- eventuali sconti concessi da PCube s’intenderanno revocati, con diritto di PCube a pretendere l’intero;
- deve corrispondere un importo, con pieno diritto e senza necessità di ulteriore intimazione, maggiorato del 5% a titolo di penale oltre agli interessi di mora di cui al presente art. 8.2.
8.2. Resta inteso che in tutti i casi d’inadempimento e/o ritardo nell'adempimento il Cliente dovrà corrispondere a PCube un importo maggiorato degli interessi moratori ai sensi del D.lgs. 231/2002 nonché di ogni spesa per il recupero degli importi dovuti forfettariamente determinata nella misura del 15% (quindici) dell’importo insoluto.
9. Reclami e resi
9.1 In caso di reclamo il Cliente dovrà presentarlo entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei prodotti ovvero della data di effettuazione del servizio con comunicazione scritta. I reclami in ogni caso non danno diritto alla sospensione dei pagamenti (art. 1462 c.c.).
9.2 Al fine di presentare valido reclamo, il Cliente dovrà indicare a PCube, con le modalità sopra indicate, le seguenti informazioni specifiche:
- il numero d’ordine;
- i prodotti e/o il servizio oggetto di reclamo;
- il motivo di reclamo (i.e. difformità, vizio ecc.) e
- ogni altra informazione utile a PCube per avere perfetta conoscenza e comprensione del motivo di reclamo e per porvi, se del caso, rimedio.
9.3 Resta inteso che PCube potrà ritenersi libera di valutare la fondatezza dei reclami nonché di omettere di valutare reclami che non siano specifici e presentati in modo non conforme alle modalità indicate nei precedenti paragrafi.
9.4 Laddove il reclamo sia fondato esso sarà in ogni caso gestito e valutato in contraddittorio fra le Parti e il Cliente avrà diritto alla sostituzione e/o riparazione gratuita del prodotto difettoso e/o difforme, escluse le spese di trasporto, di smontaggio e rimontaggio e ogni altro onere connesso ed eventuali danni diretti o indiretti subiti dal Cliente per fatto o colpa a lui addebitabili.
9.5 In assenza di previo accordo scritto, PCube non accetterà alcun reso di prodotti.
Solo i clienti senza partita IVA potranno restituire i prodotti acquistati, ad esclusione di quelli “su misura” e dei prodotti software, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla ricezione degli stessi ed ottenere il rimborso.
In ogni caso, eventuali resi, saranno a esclusivo carico e responsabilità del Cliente nel rispetto della regola Incoterms (ICC 2020) - DDP “Reso sdoganato”.
Il rimborso potrà essere soggetto a decurtazioni di importo dopo un controllo del reso da parte di PCube. Il danneggiamento dell’imballo, l'eventuale mancanza di parti e la presenza di danni al prodotto saranno quantificati da PCube con un conteggio scritto che sarà inviato al Cliente per approvazione prima del relativo rimborso.
L’annullamento di qualsiasi servizio correlato al Prodotto, ad esempio il servizio di assistenza con rinnovo automatico o meno, non darà luogo ad alcun rimborso.
10. Riserva di proprietà
10.1 Con riferimento a tutti i Contratti aventi ad oggetto cessioni di prodotti con pagamento dilazionato e/o periodico, PCube mantiene la proprietà del bene ceduto e/o locato e/o noleggiato con opzione all’acquisto fino al momento in cui il corrispettivo non sia stato corrisposto per intero, sia esso composto da rate, canoni o altro. Resta inteso che in tutti questi casi, tutti i rischi relativi alla merce venduta, sono totalmente a carico del Cliente sin dal momento della conclusione del Contratto.
10.2 Fino al passaggio di proprietà del bene, il Cliente non potrà alienare o comunque disporne senza il consenso scritto di PCube. Il mancato pagamento di una sola rata di prezzo, beninteso laddove superiore a 1/8 (un ottavo) dell’importo complessivo del prezzo produrrà lo scioglimento del Contratto. In tale ipotesi PCube potrà trattenere il prezzo già riscosso a titolo di indennità, salva la prova del maggior danno risarcibile.
10.3 La riserva di proprietà sarà opponibile anche ai terzi acquirenti dei prodotti, ai sensi dell’art. 1524 comma 2 c.c.
10.4 Nel caso in cui la tipologia di Contratto determini il passaggio immediato della proprietà dei beni al Cliente, in caso di mancato pagamento anche parziale del prezzo convenuto alla scadenza del termine di pagamento di cui al precedente art. 8 da parte del Cliente, il Contratto s'intenderà automaticamente risolto e la proprietà del beni ceduti e/o locati s'intenderà automaticamente retrocessa a PCube, la quale potrà pretendere la restituzione e/o trattenere la merce senza intervento giudiziario alcuno, autorizzandola a ciò il Cliente sin d’ora, in modo irrevocabile (mandato irrevocabile nell’interesse di PCube).
11. Penale per mancato ritiro
11.1 In caso di mancato ritiro dei prodotti ovvero di risoluzione del Contratto il Cliente corrisponderà a PCube una penale forfettaria pari al 20% del prezzo indicato nell’ordine, oltre al risarcimento per l’eventuale deprezzamento e/o deterioramento della merce nonché per i danni.
12. Garanzie
12.1 Le garanzie concesse da PCube al Cliente relativamente ai prodotti sono regolate dalle Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) di PCube, in vigore al momento della conclusione del Contratto, inviate al Cliente al momento della conferma dell’ordine e pubblicate nel sito web di PCube. In ogni caso, la garanzia per eventuali vizi occulti è limitata alla sostituzione delle parti o merci riconosciute difettose, con esclusione di ogni altro genere di responsabilità, ivi inclusa quella gravante sul produttore.
12.2 Salvo per quanto specificamente oggetto di ogni Contratto, le dimensioni, il peso, il disegno ed ogni altro particolare contenuto nelle illustrazioni e nel materiale pubblicitario, è da considerarsi indicativo, meramente descrittivo ed esemplificativo e non impegnativo per PCube. È esclusa ogni responsabilità nonché qualsiasi sconto, abbuono, risarcimento o altro, per eventuali discordanze.
12.3 La garanzia si applica alle macchine ed ai componenti ad esse relativi per i vizi e le difformità che emergano nei limiti di tempo e alle condizioni stabilite nelle CGV e sempre che vengano denunziati, a pena di decadenza, con comunicazione scritta entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta.
12.4 Per i prodotti dove è prevista la garanzia con assistenza diretta del fabbricante, tutte le richieste relative alla garanzia, ove rilevanti, devono essere effettuate in conformità ai termini e condizioni di qualsiasi garanzia standard del fabbricante fornita unitamente ai Prodotti acquistati. In relazione a qualsiasi garanzia rilasciata dal fabbricante, tutte le eventuali richieste di garanzia dovranno in primo luogo essere indirizzate direttamente al fabbricante. Qualora il Cliente inviasse la richiesta PCube, PCube compirà ogni ragionevole sforzo per risolvere gli eventuali problemi nell’interesse del Cliente facendo da tramite con il Fabbricante.
Per i prodotti dove è prevista la garanzia con assistenza di PCube, il servizio sarà svolto presso la sede di PCube e le eventuali spedizioni dovranno avvenire con l’imballo originale e saranno a carico del Cliente.
12.5 Le CGV avranno effetto tra le parti esclusivamente nel caso in cui i prodotti siano utilizzati dal Cliente con diligenza e nel rispetto delle istruzioni d’uso o manutenzione consegnate da PCube al Cliente, ovvero contenute nelle avvertenze d’uso fornite unitamente ai prodotti. PCube non potrà mai essere ritenuta responsabile nel caso in cui la macchina sia stata modificata e/o riparata e/o comunque alterata dall’acquirente o da terzi o non sia stata fatta funzionare secondo le istruzioni di PCube e/o secondo le regole della buona pratica industriale. Conseguentemente, qualora sia richiesta la riparazione e/o la sostituzione di prodotti o di loro parti a causa di una installazione non conforme alle istruzioni, nessun obbligo di garanzia sussisterà a carico di quest'ultima e le spese per l’eventuale riparazione e/o sostituzione, anche se sostenute da PCube, saranno riaddebitate al Cliente, il quale si impegna sin d'ora a rifonderle.
12.6 Resta sin d’ora espressamente convenuto che l’assistenza tecnica di prodotti in garanzia non comprende, la riparazione o la sostituzione di parti del prodotto, qualora il malfunzionamento sia causato da:
- l'ambiente in cui sono installati i prodotti;
- l'impiego del prodotto per un uso diverso da quello previsto dal manuale;
- l'inosservanza, anche temporanea, delle regole di utilizzo contenute nel manuale d'istruzione del prodotto;
- un difetto o un'interruzione della fornitura di energia elettrica;
- un incidente, un sinistro, quali incendio, inondazione, spargimento d’acque, tempesta, fulmini, il trasporto dei beni, una negligenza o un uso anomalo degli stessi;
- il cattivo funzionamento degli accessori non forniti da PCube, quali, a titolo esemplificativo, i compressori.
- elementi di tipo informatico come il sistema operativo, le porte di comunicazione del PC, la rete informatica del cliente, antivirus, firewall...
12.7. Per i prodotti non coperti dalla garanzia ai sensi del presente art. e delle CGV, PCube si riserva la facoltà di effettuare riparazioni a seguito di conferma scritta al Cliente, il quale si farà carico dei costi di riparazione e di ogni altro onere connesso (es. spese di trasporto ecc.).
13. Promozione
13.1 Salvo diversi accordi con il Cliente, PCube si riserva il diritto di utilizzare il nome e il marchio e i segni distintivi del Cliente per scopi promozionali e di divulgazione della propria attività, su qualsiasi supporto e con qualsiasi mezzo di comunicazione, per tutta la durata del Contratto e comunque per i 5 (cinque) anni successivi dalla conclusione del Contratto.
14. Forza maggiore
14.1 PCube non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato adempimento totale o parziale dei suoi obblighi, nella misura in cui tale inadempimento sarà dovuto a circostanze impreviste o al verificarsi di un evento di forza maggiore quale, a mero titolo esemplificativo, inondazione, incendio, tempesta, mancanza di materie prime, sciopero dei trasporti, sciopero parziale o totale o serrata ovvero pandemia. In tal caso PCube s’impegna a comunicare senza ritardo al Cliente l’insorgere di un evento di forza maggiore il prima possibile e comunque entro cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento.
14.2 Le parti si impegnano ad accordarsi al fine di determinare le modalità di esecuzione dell'ordine in pendenza dell’evento di forza maggiore. Se l'evento di forza maggiore dovesse protrarsi per una durata superiore a 30 (trenta) giorni, il Cliente potrà Più appropriato recedere dal Contratto e PCube rimborserà al Cliente le somme eventualmente versate in relazione all'ordine, detratte le eventuali spese e oneri nelle more sostenuti da PCube.
15. Divieto di cessione
15.1 Il presente Contratto e/o le obbligazioni dallo stesso derivanti non potranno essere in alcun modo cedute e/o trasferite a terzi da parte del Cliente, salvo il previo consenso scritto di PCube.
16. Clausola di riservatezza
16.1 Salvo diversi accordi fra le Parti, il Cliente manterrà strettamente confidenziali tutte le informazioni di cui venga a conoscenza nel corso di e/o in ragione del Contratto e, in particolare, tutte le informazioni di natura commerciale e/o di business, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le condizioni di prezzo e/o di pagamento, formule, configurazioni di prodotto, idee, soluzioni, videocorsi, disegni e ogni altra informazione ricevuta da PCube con riferimento all’ordine ed al Contratto (in seguito “Informazioni Confidenziali”).
16.2 Le Informazioni Confidenziali non verranno rese note a nessun terzo, neanche in forma parziale, fatto salvo in caso di richiesta di tali Informazioni Confidenziali da parte di autorità giudiziarie o che divengano di dominio pubblico.
16.3 In caso di violazione il Cliente sarà obbligato al pagamento di una penale pari al 15% (quindici) del valore dell’ordine, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.
17. Proprietà intellettuale
17.1 PCube rimane l'unico proprietario del know-how del marchio PCube, dei segni distintivi e di tutti i diritti di proprietà intellettuale inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, brevetti, marchi, disegni e modelli, diritti d’autore, nomi di dominio, materiale didattico, videocorsi.
17.2 Salvo diverso accordo scritto fra le Parti, la vendita del Prodotto o la prestazione del Servizio non costituisce in alcun modo una cessione o un trasferimento o una licenza d’uso di alcun diritto di proprietà intellettuale a beneficio del Cliente.
17.3 Il Cliente s’impegna a non depositare alcun marchio, brevetto, disegno, modello, nome a dominio né a rivendicare alcun diritto d'autore che possa dar luogo a un rischio di confusione con quelli utilizzati o registrati da PCube.
17.4 Il Cliente deve agire con diligenza per tutelare tutti i diritti di proprietà intellettuale e in particolare i marchi di PCube ed evitare qualsiasi denigrazione, alterazione, sostituzione, uso commerciale non autorizzato o utilizzo non autorizzato.
17.5 Gli studi, i progetti, le specifiche e i documenti tecnici che consentono l'installazione, la manutenzione o la fabbricazione di tutti o parte dei Prodotti forniti al Cliente prima o durante l'esecuzione del Contratto, rimangono di proprietà esclusiva di PCube.
18. Conformità alla normativa di cui al D. Lgs. 231/2001 e al D. Lgs. 81/2008
18.1 Il Cliente dichiara di svolgere la propria attività in assoluta conformità alla vigente normativa in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001 e s.m.i. nonché in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008. Il Cliente si obbliga in tal senso a fornire tutta la documentazione richiesta da parte di PCube attestante il rispetto delle vigenti disposizioni di legge con particolare riferimento alla normativa di cui al D. Lgs. 231/2001 e nonché in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008.
18.2 Il Cliente più in generale nel corso del Contratto s’impegna ad assumere un comportamento etico, conforme ai principi contenuti nel Modello Organizzativo 231 e, più in generale, a rispettare tutte le prescrizioni di legge in materia.
19. Informazione ex art. 13 Reg. UE/679/2016
19.1 PCube Informa il Cliente che il Titolare del Trattamento è PCube Srl Unipersonale, con sede in Via Friuli Venezia Giulia 8 – 30030 Pianiga (VE) Italia e che potrà ottenere tutte le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali ed ai diritti che può esercitare ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati, in particolare del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche: “GDPR”), visionando l'informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 sulla pagina web https://www.pcube.it/it/privacy. Ogni soggetto interessato ha comunque il diritto di accedere, chiedere la rettifica e/o la modifica dei propri dati personali, di opporsi al trattamento e chiederne la cancellazione contattando PCube al seguente indirizzo e-mail: info@pcube.it.
19.2 Il Cliente accetta e riconosce che PCube potrà memorizzare, elaborare ed usare i dati ricevuti dal Cliente e contenuti nell'ordine allo scopo di eseguirlo. Alcune di queste informazioni verranno trasferite alle società partner di PCube, come ad esempio il produttore del software per registrarne la licenza, i fornitori dei prodotti per organizzare le spedizioni, i corrieri stessi... PCube proteggerà tali informazioni secondo le norme per la tutela della privacy degli utenti PCube, consultabili presso la pagina web https://www.pcube.it/it/privacy.
20. Libera negoziazione
20.1 Le presenti CGV sono state espressamente richiamate e liberamente negoziate fra PCube e il Cliente, quest’ultimo ha aderito espressamente alle presenti CGV anche attraverso l’effettuazione e la conferma dell’ordine e comunque con la conclusione del Contratto, non trovano pertanto applicazione gli artt. 1341 e 1342 c.c.
21. Responsabilità
21.1 Nella misura in cui il Cliente provi di aver subito un danno a causa dell'esecuzione dell'accordo da parte di PCube, PCube sarà responsabile solo per il risarcimento dei danni materiali diretti fino all'importo massimo del valore dell'ordine e/o della parte dell'ordine che ha causato il danno o che è stata interessata dal danno, a meno che il Cliente non provi il dolo e/o la colpa grave di PCube (art. 1229 c.c.).
21.2. Tranne in caso di dolo e/o colpa grave, PCube non sarà in nessun caso responsabile di danni indiretti, consequenziali e/o immateriali (diretti o meno) di qualsiasi tipo, come, tra l'altro, perdite economiche, perdite di profitto, perdite di opportunità o perdite operative, in particolare a causa di un ritardo nella consegna
22. Controlli sull'Esportazione
22.1 Con il presente Contratto Il Cliente si impegna a rispettare tutte le Leggi sulle Esportazioni. In particolare, si impegna a (i) non esportare i Prodotti acquistati da PCube in nessun paese in violazione delle Leggi sulle Esportazioni e (ii) non esportare i Prodotti in paesi in cui sia richiesta una particolare autorizzazione governativa o licenza per l'esportazione, senza aver previamente ottenuto le occorrenti licenze ed autorizzazioni. Il Cliente conferma e garantisce di non essere cittadino o residente, o domiciliato in un paese verso il quale l’esportazione dei Prodotti non sia proibita da alcuna normativa che regoli l’esportazione.
23. Legge applicabile e foro competente
23.1 Tutti i Contratti e rapporti intercorsi con PCube sono soggetti alla legge ed alla giurisdizione italiana. Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’interpretazione, conclusione ed esecuzione del presente Contratto il Foro Competente sarà, in via esclusiva, quello di Venezia.
24. Contatti
24.1 PCube è contattabile nei seguenti modi:
- telefonicamente al numero +39 041 8633009, oppure
- tramite l’indirizzo e-mail info@pcube.it, oppure
- a mezzo posta, scrivendo a PCube Srl, Via Friuli Venezia Giulia 8 – 30030 Pianiga (VE) - Italia, oppure
- Tramite PEC all’indirizzo info@pec.pcube.it